IL BAMBU’

Onlymoso ha selezionato per Voi una varietà di bambù Gigante, la Phyllostachys edulis (o pubescent) che possiede ottime caratteristiche produttivequalitative e di adattabilità.

Questa specie cresce bene nel clima temperato e sopporta anche temperature inferiori ai -20° C.

Coltivare Bambù offre due possibilità di reddito:

  • germogli (che vengono raccolti dopo circa 4 primavere dalla messa a dimora)
  • legno (Per il quale occorrono tra i 5 e gli 8 anni)

La raccolta dei germogli non danneggia le piantagioni, anzi il diradamento favorisce la crescita armoniosa della coltivazione in quanto esistono 2 stagioni di raccolta: i mesi primaverili in cui si tagliano i germogli destinati ad uso alimentare e da settembre a febbraio avviene il taglio dei culmi adulti (i fusti).

Per qualità, durezza e resistenza, il legno di bambù è paragonabile a essenze come il rovere e il noce

Il Bambù che aiuta l’Ambiente

Il bambuseto è una coltura ecologica a basso impatto ambientale. Contiene per sua natura sostanze antibatteriche e antimicotiche che impediscono lo sviluppo di parassiti e non richiedono l’utilizzo di costosi pesticidi, dannosi per la salute e l’ambiente.

Il Bambù può essere utilizzato anche in progetti di Recupero e Riqualifica Ambientale tra cui:

  • Inquinamento: 1 ettaro di bambù assorbe circa 17 tonnellate di anidride Carbonica all’anno e assorbe il 35% di anidride carbonica in più rispetto ad 1 ettaro di alberi.
  • Filtraggio Polveri Sottili: Le sue foglie hanno proprietà filtranti e agiscono da calamita catturando e intercettando le micro particelle di polveri e pulviscolo.
  • Rischio Idrogeologico: Essendo una pianta estremamente rustica, il bambù riesce ad adattarsi anche a quei terreni più difficili e a rischio, possiede infatti un apparato radicale che tiene compatto il terreno frenando l’erosione da parte dell’acqua prevenendo smottamenti e frane.
  • Fitorimedio: Il Bambù possiede la capacità di assorbire e trasformare i contaminanti rendendoli meno tossici e può essere utilizzato per la bonifica di acque contaminate, suoli, e sedimenti.
  • Barriera Frangivento: Il bambù è un sempreverde, con una rapida crescita, facilmente adattabile, con un sistema radicale robusto e una buonissima flessibilità e possiede quindi tutte le proprietà per essere utilizzato con successo come frangivento.
Come Funziona
La TV Parla di Noi Geo e Geo RAI 3
Come e quanto si Guadagna
Convegno sull ‘Importanza del BAMBU’